La lente

La lente serve a vedere tutti i particolari del francobollo, dei dentelli e della gomma al fine di individuare, laddove esistano, le differenze tra due francobolli della stessa emissione, ma anche eventuali contraffazioni o difetti come ad esempio un dentello rotto. Utilizzate una lente con un elevato ingrandimento, per poter vedere anche l'invisibile. E dotatevi di una lente portatile, tascabile da avere a portata di mano in ogni occasione.
Negli ultimi anni ha preso piede anche il microscopio tascabile con il quale è possibile osservare particolari impensabili con la lente.

Le pinzette

Le pinzette permettono di maneggiare i francobolli senza toccarli e dunque senza lasciare su di essi alcuna traccia. In particolare la sudorazione delle dita risulta molto dannosa alla gomma.
Le pinzette filateliche hanno forme appiattite che consentono di maneggiare i francobolli senza il rischio di lesionare la carta.

L'odontometro

L'odontometro serve a misurare la dentellatura dei francobolli ed esattamente lo spazio che si interpone fra i dentelli. Conoscere l'esatta dentellatura consente di classificare correttamente ogni francobollo. Consiste in uno strumento graduato molto semplice da usare facendo combaciare il francobollo su apposite scale graduate a "pallini" o a "linee convergenti". Spesso viene fornito gratuitamente all'interno dei cataloghi maggiori.

Il filigranoscopio

Il filigranoscopio è una piccola bacinella nera dove immergendo il francobollo con alcune gocce di benzina rettificata bianca o con acqua distillata si riesce a vedere la filigrana. Attenzione alcuni francobolli emessi negli ultimi anni hanno colori sensibili alla benzina rettificata, immergendoli in essa possono cambiare colore o alterarsi. Esistono sul mercato alcuni tipi di filigranoscopi elettrici.

Album e classificatori

L'album è un volume composto di più pagine slegate dove taschine di cellophane consentono la conservazione del francobollo in condizioni ottimali. Sulle pagine possono essere presenti le riproduzioni dei francobolli da conservare o un riferimento numerico relativo ad un catalogo. Per tali motivi gli album consentono una raccolta ordinata secondo criteri collezionistici prestabiliti come ad esempio l'ordine cronologico di emissione per una determinata nazione. Alcuni editori producono album personalizzabili che permettono la conservazione ottimale anche delle raccolte tematiche o specializzate.

Il classificatore è un volume composto di più pagine rilegate dove apposite strisce consentono la conservazione del francobollo. In genere il classificatore contiene francobolli in attesa di essere trasferiti su un album. La permanenza nel classificatore è giustificata da motivi di studio o di trasporto.

Lampade per vedere l'invisibile

La Lampada di Wood e le lampade UV sono lampade che emettono radiazioni ultraviolette attraverso le quali è possibile rilevare contraffazioni o riparazioni della carta. Inizialmente questi strumenti risultavano costosi per un normale collezionista e solitamente era in dotazione ai periti filatelici. Negli ultimi anni l'abbassamento dei prezzi consente l'acquisto a tutti gli interessati.
L'uso di questa lampada è necessaria al filatelista per esaminare soprattutto la fluorescenza filatelica che essendo una caratteristica fondamentale dei francobolli moderni, possiede varianti, errori ed eccezioni anche di grande valore, classificate e perfettamente pareggiabili a qualsiasi altra varietà filatelica. Resta uno strumento indispensabile solo agli specialisti ed ai periti per individuare trucchi e difetti eventualmente presenti su materiale pregiato. Si tratta quindi di uno strumento superfluo per il principiante.

Il catalogo

Il catalogo è lo strumento di base indispensabile per il collezionismo perché rappresenta la bussola di riferimento per classificare i francobolli in base allo stato emittente, all'anno di emissione, ai colori, alle dentellature, alle filigrane e alle varietà presenti per quel determinato tipo di emissione. Inoltre, consente la corretta collocazione economica stabilendo la quotazione per l'esemplare nuovo, per quello usato e per quello su busta. Esistono in commercio numerosi cataloghi, che vengono aggiornati in genere annualmente, con presentazioni pubbliche effettuate all'interno di eventi di settore.

Ecco un elenco dei cataloghi più usati (in ordine alfabetico):

Bolaffi (Italia, Vaticano, San Marino)
Catalogo Enciclopedico Italiano (Italia, Vaticano, San Marino, Occupazioni, Colonie Italiane)
Michel (Germania, Europa e resto del mondo)
Sassone (Italia, Vaticano, San Marino, Occupazioni, Colonie Italiane)
Scott (U.S.A. e resto del mondo)
Stanley Gibbons (Gran Bretagna e resto del mondo)
Unificato (Italia, Vaticano, San Marino, Occupazioni, Colonie)
Unificato Internazionale (Europa, USA, Israele, Australia)
Vaccari (Antichi Stati Italiani, Italia fino al 1900)
Yvert & Tellier (Francia e resto del mondo)
©Mck-Sm - webmaster Ketty B.